Visite mediche con assegno di inclusione: posso pagarle? I percettori dell’ADI si sono talvolta chiesti se sia possibile pagare le visite mediche con l’Assegno di inclusione. Vediamo di dare delle risposte.
Visite mediche con assegno di inclusione: sì o no?
Stando alla lista dei prodotti acquistabili con ADI, la risposta dovrebbe essere positiva: non è al momento vietato pagare le visite mediche con l’assegno di inclusione.
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
Per questi tipi di acquisti, è il Merchant Code a essere inibito direttamente alla fonte: significa dunque che chiunque provi a pagare con la carta un prodotto appartenente a una di di tali categorie, non potrà farlo.
E’ dunque possibile pagare le visite mediche con ADI? La risposta è positiva: è possibile pagare le visite mediche con ADI.
Ricordiamo, inoltre, che esistono anche altri tipi di agevolazioni relative al settore sanitario, tra cui la detrazione delle spese mediche dal 730 e l’esenzione ticket.
Detrazione spese mediche 730
E’ possibile portare in detrazione dal 730 le spese mediche sostenute l’anno precedente. Chiunque abbia sostenuto delle spese mediche e sanitarie può farlo, quindi non esistono limiti di ISEE.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Dall’anno scorso, non è più necessario nemmeno esibire o allegare gli scontrini o le ricevute relative alle spese sostenute: grazie alla tessera sanitaria, è la stessa Agenzia delle entrate a registrare il tutto nei suoi sistemi.
Esenzione ticket
L’esenzione ticket invece, viene applicata in relazione a determinate patologie. Chi è affetto da una determinata patologia riconosciuta e si sottopone a cure mediche o farmacologiche a questa patologia relative, è esentato dal ticket.
L’esenzione ricomprende l’acquisto dei farmaci, controlli di follow up, interventi, visite diagnostiche.