Bonus 80 euro: un regalo della premier Meloni ai contribuenti con redditi fino a un massimo di 15mila euro.Il bonus arriva alla vigilia delle elezioni europee, e non pensare ad una astuta mossa elettorale è difficile. La cifra, peraltro, non sarà realmente definita prima di Novembre, quindi potrebbe ben trattarsi di una “vana” promessa studiata per acquisire il consenso elettorale.
Dal canto suo, Maurizio Leo frena gli entusiasmi e parla di semplici “bozze di legge”, che essendo ancora in oggetto di revisione mettono in forse il bonus di cui tanto si parla nelle ultime ore. Si vocifera, però, che il bonus potrebbe già entrare nel disegno di legge già oggi.
E’ però noto come le proposte di legge debbano seguire un lungo iter di approvazione che non sempre giunge a buon fine. Gli accordi con l’opposizione sono spesso difficili e contrastati, per cui non ci sarebbe da meravigliarsi de la proposte in questione sfumasse a pochi passi dal traguardo (come d’altronde è già successo numerose volte in passato).
Chi ha diritto al bonus 80 euro?
Ad ogni modo, il bonus dovrebbe arrivare a fine anno sulla tredicesima e consisterebbe in 80 euro. Riservato solo a chi guadagna fino a 15mila euro lordi, è un “trattamento integrativo” ed una tantum: vale a dire solo per il 2024.
E’ opportuno sottolineare, inoltre, come gli 80 euro in questione potrebbero solo essere una cifra indicativa, ben potendosi trattare di un importo che, addirittura, rischia di essere anche inferiore. Insomma, una proposta che sembra più una mossa in vista delle Europee.
Specialmente se si tiene conto del “veto” posto da Maurizio Leo, viceministro all’economia, che ha voluto rimarcare come il provvedimento “è ancora oggetto di revisione da parte degli uffici competenti“.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In sostanza, i conti devono ancora essere fatti, e non è detto ci sia spazio per il bonus proposto da Meloni. Gli interessati sarebbero circa 8,2 milioni di lavoratori dipendenti, e si tratta di una grossa spesa per le casse dello Stato.