Bonus condizionatori, zanzariere e tende da sole, 3 bonus che possono aiutarci a vivere al meglio la stagione estiva.
Dato che non tutte le persone possono, però, permettersi grandi acquisti a causa dell’inflazione, questi bonus sono davvero preziosi per affrontare le alte temperature estive, come lo sono i bonus bollette per avere una spesa meno alta nel bimestre di consumo energetico.
Per beneficiare dei bonus per l’estate, bisogna fare richiesta durante la dichiarazione dei redditi, attraverso il modello Unico e il 730. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso della ricevuta di bonifico o della transazione e della fattura d’acquisto di condizionatori, zanzariere e tende da sole, che soddisfino le caratteristiche indicate per poter ricevere il rimborso. Si ha un tempo massimo di 90 giorni dall’installazione degli apparecchi per trasmettere questi dati nel sito dell’ENEA. Chi deve fare degli interventi di ristrutturazione per la riqualificazione energetica, dovrà dare delle informazioni specifiche come: l’equivalente della somma sostenuta per le spese, il risparmio energetico ottenuto e l’importo delle consulenze che sono servite per fare i lavori.
Bonus condizionatori, come richiederlo
Chi non possiede ancora un condizionatore in casa o ne ha uno vecchio e poco efficiente, può sfruttare il bonus condizionatori. Il bonus consiste nella detrazione fiscale del 50% o del 65%, riconfermata dalla Legge di Bilancio anche per il 2024. Per poter beneficiare di questa agevolazione, bisogna intervenire sull’immobile con un piano di ristrutturazione o una manutenzione straordinaria, dato che è accessibile tramite l’Ecobonus o il bonus mobili ed elettrodomestici. Nello specifico, è possibile sfruttare il bonus condizionatori con un detrazione:
- del 50% se si stanno effettuando dei lavori per una ristrutturazione edilizia con l’inserimento di un condizionatore che deve assicurare un risparmio energetico;
- del 65% se si deve sostituire un vecchio condizionatore ormai obsoleto con uno nuovo a risparmio energetico, sempre in concomitanza alla ristrutturazione.
Bonus zanzariere, come fare a ottenerlo
In estate non bisogna solo affrontare solo il problema del caldo eccessivo, ma anche quello delle zanzare. In alcune zone è davvero impossibile vivere senza le zanzariere in casa a causa di un clima molto umido che attira insetti di ogni tipo, per questo è stato promosso il bonus zanzariere, che rientra sempre nell’ambito dell’Ecobonus. In questo caso si può contare sulla detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di nuove zanzariere con una soglia massima di 60.000 euro. Non tutte le zanzariere però rientrano nel bonus, bisogna acquistarle marchiate CE e che siano a schermatura solare e regolabili, adatte al miglioramento energetico degli edifici, con un valore Gtot inferiore a 0,35 e installate in modo stabile. Le zanzariere devono quindi essere ecologiche, per una scelta sostenibile.
Bonus tende da sole per schermatura solare
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Anche quest’anno è stato confermato il bonus tende da sole, con una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di impianti di schermatura solare non removibili. Le tende da sole, come il condizionatore e le zanzariere, sono fondamentali in estate per proteggersi dai raggi solari. I prodotti che sono disponibili per beneficiare dell’agevolazione sono due: schermature solari (tende da sole o a rullo, veneziane) e chiusure oscuranti (tapparelle e persiane).
I prodotti devono avere marchio CE, nel rispetto degli standard dell’Unione Europea, e non sono inclusi i costi per l’installazione o la sostituzione di singoli componenti. Si può scegliere il tipo di installazione che si preferisce tra l’orientamento verso sud-est, sud-ovest o sud, in base alle esigenze che si hanno nella propria abitazione.