Bonus figli 2024: i bonus pensati per i figli sono numerosi, scopriamoli insieme.
Bonus pannolini
Non proprio un bonus, ma un’IVA al 50% per le famiglie e per rispondere alle loro esigenze. L’IVA passa quindi dal 10% al 5%.
Coperti anche altri prodotti per l’infanzia, tra cui:
- latte in polvere o liquido
- preparazioni alimentari per bambini
- seggiolini per l’auto
Almeno per tutto il 2023, il bonus pannolini sarà fruibile da tutti. Non è ancora stato approvato dalla nuova Legge di Bilancio, ma si considera una ipotesi plausibile.
Assegno Unico Universale
L’AUU è l’assegno per i figli senza limite di ISEE. L’AUU spetta infatti a tutte le famiglie con figli, fino a un importo massimo (per i redditi più bassi) di 199 euro a figlio.
Bonus Libri
Tra le altre misure, anche il Bonus Libri è molto importante . Il bonus è gestito regionalmente, pertanto gli importi, le modalità di inoltro, nonché quelle di erogazione, variano da Regione a Regione. E’ necessario, dunque, fare riferimento al proprio regolamento regionale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus figli 2024: Carta della cultura
La Carta della cultura è un bonus destinato ai 18enni (infatti prima denominata Bonus cultura 18app) del valore di 500 euro, dedicata ai residenti in Italia con un reddito familiare fino a 35.000 euro. Possono fruirne anche coloro in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Con la carta è possibile acquistare:
- libri
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- spettacoli dal vivo;
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali;
- corsi di musica, teatro;
- abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale.
Bonus università
Tra i vari bonus per i figli, anche il totale esonero dal pagamento dell’iscrizione, che si rivolge agli studenti che fanno parte di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22mila euro. Esonero parziale, inoltre, per gli studenti con ISEE superiore a 22mila euro ma entro i 30mila.
Reddito di infanzia
ll reddito di infanzia è un assegno mensile di 400 euro, rivolto a tutte le famiglie che fanno un figlio e che viene versato per i primi sei anni di vita del bambino.
Il bonus viene corrisposto al 60% per le famiglie composte da un solo genitore, mentre rimane al 100% se il figlio è affetto da disabilità.
Carta Dedicata a te
La Carta Dedicata a te è una carta del valore di 382,50 euro per le famiglie. E’ destinata solo a famiglie che si trovano in oggettiva difficoltà economica, con un ISEE inferiore a 7640 euro, o agli over 65 (sempre a patto che abbiano un ISEE inferiore a 7640 euro)
La Carta Dedicata a te è stata recentemente riconfermata ed arriverà a ridosso dell’estate.
Bonus cicogna
Per tutto il 2023 e riconfermato per il 2024, il bonus cicogna consiste in un contributo economico di 500 euro che, tramite bando di concorso, “permette l’erogazione di un contributo economico per la nascita o l’adozione di figli per dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA, dipendenti ex IPOST, pensionati e coniugi in caso di decesso”, così come lo stesso sito INPS chiarisce.
Per tutte le informazioni sul bonus cicogna, clicca qui.
Bonus gite scolastiche
Il bonus gite scolastiche, disponibile fino al 31 maggio 2024, è un aiuto ai genitori finalizzato a promuovere ed incentivare la partecipazione dei figli ai viaggi d’istruzione.
L’importo è di 150 euro per figlio, e il massimale ISEE per famiglia è di 5mila euro.
Bonus 2000 euro dipendenti con figli
Operante sotto forma di fringe benefit, il bonus 2000 euro per dipendenti con figli è stato approvato dalla Legge di Bilancio 2024.
Il bonus non opera tuttavia sottoforma di una erogazione di denaro, ma sottoforma di beni e servizi per un ammontare totale di 2000 euro. Viene erogato in busta paga. I destinatari del bonus sono:
- collaboratori CO.CO.CO
- amministratori
- lavoratori autonomi occasionali
- altri soggetti percettori di redditi da lavoro assimilati (es. tirocinanti)
Il lavoratore, per accedere al bonus, deve semplicemente fare presente al proprio datore di lavoro di averne diritto.
Bonus mamme lavoratrici
Il bonus mamme lavoratrici consiste in una decontribuzione per le mamme che lavorano. L’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo fino a 3mila euro annui. L’agevolazione si rivolge alle donne lavoratrici con almeno tre figli a carico (due per il 2024), e fino al compimento del 18esimo anno d’età del figlio più piccolo.
Bonus asilo nido
Il bonus asilo nido consiste in un rimborso annuale per le famiglie che hanno dovuto affrontare le spese relative alle rette del nido dei propri figli.
Va sottolineato come, trattandosi di rimborso, i genitori dovranno anticipare la spesa (non consistendo in una erogazione in denaro) per poi chiedere il rimborso l’anno successivo.
Nel 2024, sono state rimborsate le spese del nido per il pagamento delle rette del 2023.