Carta RdC smarrita, danneggiata o rubata? Niente paura, ecco cosa fare e come agire in caso di smarrimento, danneggiamento o furto della tua carta.
Tra tutte le ipotesi, in primo luogo, è soprattutto smarrire la carta che rappresentare l’evento più spiacevole, dato che comporta disagi e anche una buona dose di preoccupazione. Ma il problema è di facile risoluzione, e basta seguire questi pochi, semplici, step.
Carta RdC smarrita: ecco cosa fare e come comportarsi
Se hai smarrito la tua carta RdC, o ti è stata rubata, devi immediatamente presentare denuncia alle autorità e richiedere anche il blocco della carta stessa, chiamando al numero 800.666.888 (oppure dall’estero al numero +39.02.82.44.33.33).
La carta RdC, comunque, può essere usata solo dal titolare, che è l’unico a essere in possesso del suo pin personale. Il pin va conservato in un luogo separato dalla carta, e si deve fare in modo di mantenerlo segreto. Posto quindi che nessuno è a conoscenza del nostro pin, e che tale pin non era in alcun modo riportato sulla carta o si trovava nel portafogli insieme ad essa, se l’abbiamo smarrita o ci è stata sottratta, chiunque ne fosse in possesso comunque non riuscirebbe a utilizzarla. Ad ogni modo, come misura di sicurezza estrema, è opportuno chiederne il blocco.
Carta RdC smarrita: il blocco immediato
Una volta contattato il numero per il blocco della tua carta, dovrai fornire all’operatore tutti gli elementi richiesti per procedere al blocco della carta, (tra cui anche il codice di 16 cifre riportato sulla carta stessa). Dopo di che, potrai procedere con la denuncia.
Carta RdC smarrita: la denuncia e la richiesta di sostituzione
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Carta RdC danneggiata: cosa fare?
Se invece la tua carta RdC si è danneggiata, l’iter da seguire è molto più semplice. Ti basta recarti presso un ufficio postale e richiederne la sostituzione. Puoi chiedere la sostituzione della carta sia che la carta si sia semplicemente smagnetizzata, sia che si sia in qualche modo danneggiata (ad esempio, si è spaccata, o uno dei codici impressi su di essa è diventato illeggibile, o presenta comunque danni di qualsiasi tipo che la rendono inutilizzabile).
In questo caso, nessuna denuncia: recati semplicemente presso un ufficio Poste Italiane, e, con la tua carta danneggiata, presenta richiesta per la sostituzione con una nuova carta RdC.
Consigli utili
Ad ogni modo, per evitare di ritrovarsi con la carta RdC smarrita, o danneggiata, o peggio ancora rubata, e per bypassare queste spiacevoli conseguenze, conserva sempre la tua carta in un posto sicuro, al riparo da fonti di calore o agenti esterni che possano danneggiarla. Evita di tenere la carta e il pin nello stesso posto, piuttosto è consigliabile tenere la carta nel portafogli e il pin a casa, in un luogo al riparo da occhi indiscreti.
Non fornire mai il tuo pin a nessuno, e non riportarlo sulla carta. E’ consigliabile anche evitare di appuntarlo sullo smartphone o di fotografarlo e lasciarlo tra le foto in galleria.
Carta RdC smarrita: cosa fare?
Se hai smarrito la tua carta RdC, o ti è stata rubata, la prima cosa da fare è sporgere denuncia alle autorità, e richiederne il blocco contattando il numero verde 800.666.888
Carta RdC rotta: cosa fare?
Se hai rotto la tua carta RdC, niente panico: dovrai semplicemente richiederne la sostituzione. Recati presso uno sportello Poste Italiane con la tua carta danneggiata, e compila il modulo per il rilascio di una nuova carta RdC