Copertura Inail per percettori SFL resa obbligatoria . Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto Direttoriale n. 272 del 4 settembre 2023, con cui sono individuate nuove platee di persone tenute a sottoscrivere l’assicurazione Inail. Questa è la seconda novità dopo le rendite INAIL, e le modifiche recentemente apportate.
Tra questi soggetti, rientrano anche gli ex precettori RdC. Vediamo di cosa si tratta.
Copertura INAIL per percettori SFL
Sono ora obbligate a sottoscrivere copertura INAIL:
- coloro che abbiano terminato il periodo di erogazione del Reddito di cittadinanza nel 2023 e che intendano partecipare ai Progetti Utili alla Collettività, per un periodo non superiore a sei mesi;
- i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro, che richiedano di partecipare su base volontaria ai Progetti Utili alla Collettività.
Ma cosa è l’assicurazione INAIL e perché si sottoscrive?
Assicurazione INAIL: cosa è?
I datori di lavoro sono obbligati a versare all’Inail i contributi assistenziali per garantire l’assicurazione dei propri dipendenti in caso di infortunio sul lavoro, malattia professionale o invalidità.
E’ proprio quando un lavoratore subisce un infortunio sul lavoro che l’assicurazione interviene garantendo al lavoratore un periodo di indennità durante l’astensione dall’attività lavorativa.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
L’obbligo è relativo a tutti i lavoratori dipendenti e parasubordinati che la legge classifica come coinvolti in attività rischiose. Ad es. anche artigiani e lavoratori in campo agricolo.