fbpx
Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • Pensioni
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Famiglia
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Nessun risultato
View All Result
Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • Pensioni
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Famiglia
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Nessun risultato
View All Result
Bonusepagamenti.it
Nessun risultato
View All Result
Home Attualità

Delega identità digitale INPS : le istruzioni complete

I cittadini che sono impossibilitati dall'usare in modo autonomo i servizi INPS online, possono delegare una persona di fiducia. Ecco come, con le istruzioni INPS.

Francesca Ereddia di Francesca Ereddia
10 mesi fa
in Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Delega identità digitale INPS
7.5k
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Whatsapp

Delega identità digitale INPS: in arrivo uno speciale strumento per coloro i quali non possono usare in modo autonomo i servizi online dell’INPS, che possono ora possono delegare un’altra persona che eserciti i loro diritti.


Seguici anche su:
  • Youtube (155.000 iscritti)
  • Facebook
  • TikTok  (113.000 follower)
  • Instagram (10.000 follower)
  • Whatsapp (3000 iscritti)
Scarica la nostra app per sapere quali bonus sono attivi in italia:
Bonus e Pagamenti App  Bonus e Pagamenti App

La delega di identità digitale INPS, che consente a tutori, amministratori, curatori, ed esercenti la potestà genitoriale, di rappresentare i loro assistiti.

E’ una opzione introdotta dalla circolare INPS n. 127 del 12 agosto 2021 , ed è possibile usarla anche presso gli sportelli fisici INPS.

Sommario

  • Delega identità digitale INPS:  come funziona
  • Delega identità digitale INPS: può essere a tempo indeterminato
  • SPID e CNS: cosa sono, a cosa servono, e differenze
  • Carta di identità elettronica (CIE)

Delega identità digitale INPS:  come funziona

Abbiamo detto che grazie alla delega, tutori, curatori, amministratori di sostegno e quanti esercitano la potestà genitoriale, possono rappresentare i loro assistiti esercitandone i diritti.

Basta scaricare i moduli per la delega, disponibili nella sezione “Moduli” del portale ed identificati dai numeri AA08, AA09 e AA10.

Una volta ottenuta la delega, il delegato può dunque accedere al portale con la propria identità digitale (SPID, CNS o CIE): una volta effettuato l’accesso, deciderà se agire per conto proprio o per conto dell’assistito.

Ciascuna persona può designare un solo delegato, e ogni delegato non può essere designato tale da più di 3 persone, limite che tuttavia non si applica a tutori, curatori ed amministratori di sostegno, cui basta inviare una PEC alla struttura territorialmente competente, per rimuovere il suddetto limite.

Delega identità digitale INPS: può essere a tempo indeterminato

Il termine di validità va indicato nella delega, e, quando non precisato, è sottinteso si tratti di una delega a tempo indeterminato.

Il delegante può comunque revocare la delega in qualsiasi momento, fatta eccezione per i soggetti minorenni, o per coloro che si trovano sotto curatela ed amministrazione di sostegno.

Come abbiamo sopra accennato, la delega di identità digitale è una delega valida anche per richieste agli sportelli INPS, cui il delegato dovrà recarsi portando con sé il propri documento di identità.

Ma vediamo ora più nello specifico quali sono gli strumenti digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

SPID e CNS: cosa sono, a cosa servono, e differenze

Spid è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.

E’ un servizio creato dalla PA tramite cui è possibile accedere a diversi servizi online messi a disposizione. I servizi cui si può accedere con SPID sono davvero molteplici: a puro titolo esemplificativi, si va dall’iscrizione a concorsi pubblici, passando per richieste all’INPS, bonus e molto molto altro.

Presenta 3 livelli di sicurezza, ciascuno dei quali permette di accedere a diverse tipologie di servizi.

Inoltre, grazie allo SPID non si accede solo ai servizi legati alla Pubblica Amministrazione, ma anche a quelli dei privati che vi aderiscono: agenzie private, fornitori locali, etc..

E’ possibile attivare Spid tramite diversi gestori, come Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepid.

La CNS, invece, è la Carta Nazionale dei Servizi , un dispositivo fisico sotto forma di Smart Card o chiavetta USB, al cui interno è contenuto un certificato digitale simile allo SPID.

La CNS viene generalmente rilasciata dalla Camera di Commercio e grazie ad essa è possibile autenticare la propria identità digitale con:

  • un certificato digitale che altro non è che di fatto la versione digitale di un documento d’identità
  • una firma digitale del titolare.
In sostanza, la fondamentale differenza tra i due servizi, è che mentre la CNS necessita di un supporto materiale per poter funzionare, SPID è un servizio c.d. “dematerializzato“.

Carta di identità elettronica (CIE)

Ultima ma non ultima, è la Carta di Identità Elettronica, che altro non è che un documento di identità  che sta andando man mano a sostituire la vecchia carta di identità cartacea.

Solo 450 comuni, ad oggi, non emettono CIE, e i residenti dei Comuni abilitati  che si apprestano al rinnovo della vecchia carta, potranno avere solo la Cie e non più quella nel vecchio formato, salvo comprovati motivi d’urgenza.

Anche la CIE, come SPID e la CNS, viene usata per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Tags: delega identità digitaleinpsspid
Articolo precedente

Bonus nido: domande ferme. Perchè? La risposta dell’INPS

Prossimo articolo

Bonus casalinghe 2023: ecco di cosa si tratta e come funziona

Articoli correlati

storie rdc

Storie RdC, Luana: “Meloni, ci hai distrutto i sogni”

Dicembre 7, 2023
salario minimo

Stop al salario minimo. Elly Schlein: “Meloni ce l’ha con i poveri”

Dicembre 6, 2023

Quanto costa mantenere un figlio? Aumenta la spesa a famiglia

Dicembre 4, 2023

Sfruttamento del lavoro: Maria, 800 euro al mese, 7 giorni su 7

Dicembre 4, 2023

Finestre con doppio vetro, quanto fa risparmiare?

Dicembre 2, 2023

Agordo, i dipendenti luxottica lavoreranno solo 4 giorni a settimana

Dicembre 1, 2023
Carica Altro
Prossimo articolo
Bonus casalinghe 2023

Bonus casalinghe 2023: ecco di cosa si tratta e come funziona

Assegno Unico Universale Anziani

Assegno Unico Universale Anziani: che cosa è e quando arriva?

  • Di tendenza
  • Commenti
  • Recenti
esiti stati pratica domanda rdc

Stati Pratica Reddito di Cittadinanza: come leggerli?

Aprile 19, 2023
Esenzione ticket

Esenzione ticket per reddito: le novità del 2023

Agosto 23, 2023
Pagamenti di febbraio

Pagamenti di febbraio: RdC, Assegno Unico, Bonus una tantum e arretrati

Aprile 27, 2023
Bonus casalinghe 2023

Bonus casalinghe 2023: ecco di cosa si tratta e come funziona

Febbraio 23, 2023
Nuovi sportelli unici poste

Nuovi sportelli unici Poste: tutto quello che c’è da sapere

corcorso ATA 2023 - bonusepagamenti.

Concorso ATA 2023/2024: la guida completa

sito controllo saldo rdc non funzionante

Sito saldo RDC non funzionante

Reddito alimentare nuovo bonus famiglie

Reddito alimentare: cos’è il nuovo bonus per le famiglie

pagamenti sfl metà dicembre

Pagamenti SFL metà dicembre: il calendario

Dicembre 7, 2023
pagamenti auu su conto corrente

Pagamenti AUU su conto corrente dicembre 2023

Dicembre 7, 2023
assegno unico 2024

Assegno Unico 2024: comunicazione INPS

Dicembre 7, 2023
storie rdc

Storie RdC, Luana: “Meloni, ci hai distrutto i sogni”

Dicembre 7, 2023

Notizie recenti

pagamenti sfl metà dicembre

Pagamenti SFL metà dicembre: il calendario

Dicembre 7, 2023
pagamenti auu su conto corrente

Pagamenti AUU su conto corrente dicembre 2023

Dicembre 7, 2023

Categorie

  • Assegno di Inclusione
  • Assegno unico
  • Attualità
  • Aziende
  • Bonus
  • Carta acquisti
  • Detrazioni ed esenzioni
  • Famiglia
  • Fisco e tasse
  • Guide
  • Lavoro
  • Pagamenti
  • Partita IVA
  • Pensioni
  • Politica
  • RDC
  • Risparmio
  • SFL
  • Sussidi
  • Tasse

Privacy

  • Privacy & Policy
  • Cookie policy
Cambia le impostazioni della privacy

Bonusepagamenti.it

Notizie per il cittadino

Chi siamo
Redazione
Contatti

Seguici su

© 2023 Lazycat Solutions Srls

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Bonus
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • Pensioni
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Famiglia
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS

© 2023 Lazycat Solutions Srls

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist