Dove avviene il pagamento del Programma GOL? Il Programma è un’iniziativa del governo, che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ha l’obiettivo di migliorare l’occupabilità e l’inserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, inoccupate o a rischio di esclusione. Ma dove viene erogato il pagamento di questi programmi? Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un breve recap dei programmi GOL.
Programma GOL: cosa è?
Il programma offre ai partecipanti percorsi personalizzati di formazione e accompagnamento al lavoro, con l’obiettivo di riqualificare i lavoratori e agevolare il loro reinserimento lavorativo.
Ciascun partecipante viene valutato secondo il suo livello di occupabilità, e viene poi assegnato a uno dei cinque percorsi possibili:
- reinserimento lavorativo;
- aggiornamento delle competenze;
- riqualificazione;
- lavoro e inclusione ;
- ricollocazione collettiva.
Le attività di GOL includono corsi di formazione professionale, tirocini, consulenza orientativa, assistenza nella ricerca di lavoro e sostegno per la creazione di nuove imprese. Il programma conta sull’apporto e collaborazione di Regioni, Centri per l’Impiego e altri enti locali, oltre che dei datori di lavoro e agenzie per il lavoro.
Tuttavia, i programmi GOL non sono stati esenti da problemi, specialmente in riferimento ed in rapporto ad SFL.
Il problema dei programmi GOL legati ad SFL
I partecipanti ai programmi GOL dovrebbero poter ricevere il sussidio per avere partecipato ad SFL. GOL vale infatti come un vero e proprio corso di orientamento, quindi coloro che abbiano partecipato a tali programmi, generalmente hanno accesso ad una mensilità di SFL, come ci hanno anche raccontato i lettori nelle loro Storie SFL.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Tuttavia, ricordiamo che GOL dà diritto ad una sola mensilità del sussidio, esaurita la quale è poi necessario prende parte ad ulteriori progetti se si vuole continuare a fruire del sussidio. Questo ha portato spesso molti utenti, complice anche la scarsa chiarezza delle normative, ad avere dubbi e rimanere confusi quando, dopo la prima mensilità, non hanno più ricevuto nessun ulteriore versamento di SFL.
Ribadiamo dunque, ancora una volta, che i progetti GOL danno diritto ad una sola mensilità.
Pagamento del programma GOL: dove viene versato?
Veniamo ora alla domanda che è oggetto del nostro articolo: dove avvengono i pagamenti GOL? I pagamenti avvengono sull’IBAN indicato dal partecipante al progetto, o in alternativa presso le Poste.
Presso le poste in che modo? Viene rilasciata una carta?