Graduatorie bonus psicologo: 400.505 le domande, con un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro. La misura recentemente introdotta prevede un contributo economico variabile tra i 500 e i 1.500 euro, calcolato in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), per sedute di psicoterapia.
L’obiettivo è fornire un sostegno finanziario a persone che soffrono di depressione, ansia, stress e altre fragilità psicologiche. L’INPS ha riaperto i termini per la registrazione dei dati di fatturazione per quegli psicologi che, pur avendo confermato le sedute entro il 26 marzo (per la Basilicata entro il 6 maggio), non avevano inviato i dettagli necessari entro la scadenza del 21 maggio. La nuova finestra per l’invio delle informazioni si chiuderà alle 18:00 del 31 luglio.
Graduatorie bonus psicologo
I beneficiari del bonus sono stati selezionati tenendo conto del valore ISEE più basso e, a parità di ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Chi rientra nelle graduatorie ha 270 giorni di tempo per utilizzare il contributo, che viene erogato attraverso un codice univoco al momento della prenotazione. Se il bonus non viene utilizzato entro il termine, le risorse non impiegate verranno riassegnate ad altri beneficiari secondo l’ordine delle graduatorie.
Bonus psicologo: come funziona?
Il bonus psicologo è una misura che prevede un contributo economico per sedute di psicoterapia fino a un massimo di 50 euro a seduta. Questo bonus è stato pensato per supportare economicamente le persone in difficoltà psicologica, come ricordato dall’Istituto.
Soprattutto dopo la pandemia, si è reso necessario permettere l’accesso al supporto psicologico anche a chi non può permetterselo. Da qui è nata l’esigenza di creare un bonus che permettesse di fare ricorso alla psicoterapia anche ai meno abbienti. Ora, sono state pubblicate le graduatorie per il bonus, che sono state stilate in ordine cronologico.
A quanto ammonta il bonus psicologo?
Le domande per il bonus arrivate entro il 31 maggio, sono state 400.505, con un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro. Il bonus è distribuito come segue:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- 1.500 euro per redditi con ISEE inferiore a 15.000 euro (fino a 50 euro a seduta)
- 1.000 euro per redditi con ISEE tra 15.000 e 30.000 euro (fino a 50 euro a seduta)
- 500 euro per redditi con ISEE superiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000 euro (fino a 50 euro a seduta)
Come accedere al bonus psicologo
Per accedere alla sezione dedicata sul sito dell’INPS, bisogna selezionare il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”. Qui è possibile trovare una scheda informativa, alcuni tutorial per cittadini e professionisti, e il link per utilizzare il servizio.
Non è necessaria alcuna impegnativa per accedere al bonus psicologo. I beneficiari devono solo scegliere uno psicologo tra quelli convenzionati, il cui elenco è disponibile sul portale dell’INPS, e l’istituto pagherà direttamente i professionisti.
Nuova scadenza al 31 luglio per gli psicologi
L’INPS ha riaperto i termini per la registrazione dei dati di fatturazione per quei professionisti che, pur avendo confermato le sedute di psicoterapia entro il 26 marzo (per la Basilicata entro il 6 maggio), non avevano inviato i dati necessari entro la scadenza del 21 maggio 2024. La nuova finestra per l’invio delle informazioni sarà aperta dalle 9:00 del 15 luglio fino alle 18:00 del 31 luglio 2024. Dopo questa scadenza, le sedute confermate ma prive dei dati di fatturazione saranno annullate d’ufficio.