Il bonus sociale per il gas condominiale è un’agevolazione destinata alle famiglie in condizioni di disagio economico.
Ma chi vive in impianti con riscaldamento centralizzato ha diritto a tale beneficio, e se sì, come viene calcolato?
Bonus sociale per il gas condominiale: come funziona?
Il bonus è riservato a famiglie con ISEE non superiore a 9530 euro, e per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico, l’ISEE è aumentato fino a 20.000 euro.
Passaggi preliminari per richiedere il bonus sociale
Per accedere alla procedura è necessario compilare DSU (la Dichiarazione Sostitutiva Unica). Con la DSU si ottiene infatti l’ISEE, documento indispensabile per valutare la situazione economica del nucleo e verificare la sussistenza dei requisiti.
Una volta ottenuta la DSU e verificata la presenza dei requisiti, sarà possibile richiedere la quota aggiuntiva per il riscaldamento centralizzato tramite ARERA. Per ottenere da ARERA il beneficio, è necessario fare domanda sul Portale Sportello.
Come richiedere il bonus per il riscaldamento centralizzato
Per ottenere il bonus sociale per il riscaldamento centralizzato, è necessario registrarsi al portale sportello. A questo punto, basterà selezionare il modulo dalla lista e procedere a quanto richiesto nella procedura guidata.
Il cittadino deve dunque fornire al Sistema Informativo Integrato (SII) il codice PDR, un identificativo di 14 cifre presente nella bolletta del gas del condominio. Se il sistema non rileva una fornitura diretta intestata a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE, allora viene automaticamente inviata una comunicazione al richiedente della DSU di procedere con la richiesta di trasmettere il PDR relativo alla fornitura condominiale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ottenere il PDR dello stabile è semplice: basta chiedere il codice all’amministratore dello stabile.
Una volta completate le verifiche e confermata la corrispondenza dei dati forniti con una fornitura centralizzata attiva, verrà data comunicazione al cittadino, che autorizza il ritiro del bonifico all’amministratore, esentandolo quindi dal versamento della quota.
Posso cumulare il bonus sociale per il gas con altre agevolazioni?
Sì, il bonus sociale per il gas è cumulabile con altre agevolazioni, come il bonus elettrico e il bonus idrico.
Le famiglie in difficoltà possono quindi avvalersi di tutta una serie di benefici a loro sostegno, così da poter fare fronte in serenità alle spese domestiche indispensabili.
Il bonus acqua, gestito direttamente dal fornitore idrico competente, viene erogato in bolletta senza necessità di particolari domande, se non la presentazione della DSU.
In caso di centralizzazione dell’apparato idrico, come nei condomini, viene corrisposto sottoforma di assegno o tramite un’altra modalità extra-bolletta scelta dal gestore.