Pensione di invalidità, quando non serve la visita?

Francesca Ereddia

14 Ottobre 2024

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

La pensione di invalidità è soggetta a revisioni periodiche e controlli volti a testare la persistenza delle condizioni che hanno dato luogo all’invalidità.

Vi sono tuttavia dei casi in cui, talvolta, i controlli periodici non sono più necessari, come il caso dei minorenni invalidi.

Pensione di invalidità: minorenni invalidi

Quando a essere invalidi sono dei minori che già percepiscono sostegni per l’invalidità, al compimento dei 18 anni non è più necessario per loro effettuare nuove visite ma sarà sufficiente la compilazione di un modello (l’AP70) per ricevere le prestazioni economiche spettanti ai maggiorenni. Il modulo, in sostanza, è lo stesso già usato per ottenere l’indennità di frequenza.

Per continuare a percepire la prestazione assistenziale che spetta agli invalidi maggiorenni, infatti, bisognerà semplicemente compilare un’auto certificazione.

Pensioni di invalidità per minorenni: quali differenze?

In realtà, al compimento della maggiore età, il minore deve compilare il modulo suddetto perché di fatto, il minorenne non ha diritto a una vera e propria pensione di invalidità.

Ai minorenni spetta infatti l’indennità di frequenza, di cui è fatto cenno sopra, che si interrompe però al compimento del 18esimo anno d’età.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Pertanto è necessario comunicare all’Inps che lo status di invalido non è cambiato e che il minorenne, ora maggiorenne, ha ancora diritto all’ordinaria pensione di invalidità.

Come inviare il modello invalidi minorenni a INPS?

Il modello in questione è il modello AP70. Per inoltrare la richiesta al passaggio alla maggiore età, INPS ha messo a disposizione una procedura semplificata.

Leggi anche  Dazi di Trump: una condanna per i disoccupati italiani

Per accedere alla procedura, basterà fare login sul portale INPS con SPID, CIE o CNS, poi andare al seguente percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità” >“Per disabili/invalidi/inabili” >“Strumenti” >“Vedi tutti” >“Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche” > Utilizza lo strumento. A questo punto, basterà seguire la procedura guidata ed inoltrare il modulo di autocertificazione.