Il modello 730 è uno dei documenti principali ed indispensabili per la dichiarazione dei redditi. Utilizzato principalmente dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, torna molto utile quando si intendono ottenere rimborsi e detrazioni. Ma è possibile farlo gratis (o a costi molto bassi?).
Cos’è il modello 730?
Il modello 730 permette di ottenere facilmente rimborsi fiscali in busta paga e sulla pensione in tempi ristretti. Per compilare il modello 730, vi sono diverse modalità:
- online, con modello 730 precompilato;
- tramite CAF o patronato;
- ricorrendo a un commercialista o consulente fiscale: per chi cerca un supporto più professionale o ne ha già uno.
Dove si può fare il 730 gratis?
È possibile utilizzare gratuitamente il modello 730 precompilato fornito dall’Agenzia delle Entrate. Il servizio è accessibile online tramite SPID, CIE o CNS. Tuttavia, è necessario avere una buona conoscenza delle regole fiscali, per assicurarsi che i dati inseriti siano corretti.
Chi non ha mai fatto il 730 in autonomia potrebbe trovarlo difficile da compilare e potrebbe avere dubbi in corso di compilazione. In questo contesto, è facile commettere errori.
Quanto costa fare il 730 al CAF
I CAF (centri assistenza fiscale) offrono un servizio di compilazione e invio del 730 con costi generalmente compresi tra i 30 e i 50 euro. Il prezzo può variare in base a alla complessità della dichiarazione.
Anche i servizi aggiuntivi come consulenze personalizzate o gestione di documentazione extra alterano i costi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Costi 730 dal commercialista
Rivolgersi a un commercialista è l’opzione più costosa, ma garantisce un alto livello di consulenza. I prezzi partono generalmente da 100 euro e possono aumentare in base alla complessità della situazione fiscale. È la scelta ideale per chi ha più fonti di reddito, proprietà o una partita IVA.
730 online: quando farlo?
Compilare da soli il 730 sul sito dell’Agenzia delle entrate è la soluzione più economica indubbiamente, ma può essere rischiosa in caso di 730 complessi, specialmente per chi non è abituato o si trova alla sua prima compilazione online.
Se dunque avete necessità di una guida, sconsigliamo di procedere alla compilazione autonoma del 730, e suggeriamo di rimettersi invece a CAF e commercialisti.
Scegliere il CAF è una soluzione ottimale se:
- hai una situazione fiscale semplice.
- cerchi un servizio economico con assistenza.
Scegliere il commercialista è invece consigliabile quando:
- hai più redditi, investimenti, immobili o sei un libero professionista.
- preferisci un’assistenza fiscale completa e personalizzata.