Ritardi nei pagamenti ADI: perché a volte i pagamenti non arrivano con precisione? A volte, si incappa in mensilità che sono soggette a ritardi, anche se eccezionalmente. Tuttavia, non è poi così infrequente che vi siano ritardi nei pagamenti INPS. Come mai accade e cosa succede quando si verificano i ritardi?
Ritardi nei pagamenti ADI: perché accade?
I pagamenti ADI, come già sappiamo, avvengono a metà mese e a fine mese. Talvolta, però, non arrivano nelle date previste e questo genera il caos tra i percettori.
Ricordiamo che, comunque, per termini di legge, i pagamenti possono avvenire al massimo entro i 5 giorni dalla data prevista. Quindi teoricamente anche quando il pagamento non avviene puntualmente a metà mese, avviene comunque entro i 5 giorni successivi (solitamente, i giorni sono al massimo appena 2 e raramente sono capitati casi in cui si sia arrivati a ridosso del 5° giorno).
I motivi dei “ritardi” possono essere i più disparati:
- festivi o week-end
- tempi di rendicontazione
- altre cause di sospensione che riguardano la domanda individuale.
Ritardi nei pagamenti ADI: i festivi
Se il giorno di pagamento, (solitamente il 15 o il 26) cadono durante un giorno festivo, può accadere che la data di pagamento venga spostata in avanti al primo giorno feriale utile.
Esempio: il 15 giugno 2024 sarà un sabato. E’ possibile che il mio assegno di inclusione venga pagato lunedì? La risposta è sì, anche se solitamente e più frequentemente i pagamenti avvengono anticipo quando si verificano queste situazioni.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Un ritardo nel pagamento dell’ADI quindi può dipendere, talvolta, dal fatto che coincida con un giorno festivo.
Tempi di rendicontazione
Un’altra problematica che può condurre a un ritardo, è quella relativa al rapporto tra l’invio della disposizione di pagamento da INPS verso Poste, alla rendicontazione effettiva emessa da Poste.
Vi sono casi in cui i tempi di rendicontazione possono essere più lunghi del solito (e questo è il caso successo appunto nei giorni scorsi) e quindi tra la disposizione di pagamento INPS e l’effettiva sua emissione da parte di Poste, può trascorrere qualche giorno.
Ecco qui uno screen con i passaggi e le fasi di emissione del pagamento:
Come possiamo vedere, il pagamento passa attraverso 3 fasi:
- elaborazione: INPS prepara le disposizioni di pagamento da trasmettere a Poste
- disposizione: INPS dà disposizione a Poste di emettere il pagamento
- rendicontazione: Poste emette il pagamento
A marzo, ad esempio, disposizione e rendicontazione coincidono, ma può succedere che in realtà trascorra più tempo tra queste due fasi e il pagamento arrivi con qualche giorno di ritardo.
Ritardi nei pagamenti ADI: altri problemi INPS
Può anche succedere che il ritardo sia dovuto a problematiche interne a INPS per problemi nei sistemi od errori. Ad esempio, qualche tempo fa, per via di un errore da parte di INPS nell’invio dei codici di emissione a Poste, molti percettori RdC ricevettero in ritardo i pagamenti per il Reddito di cittadinanza.
Altri problemi relativi alla domanda individuale
Vi sono poi altri casi di ritardo nei pagamenti, che potrebbero non dipendere da INPS o da Poste, ma da problematiche relative alla sospensione della domanda.
Leggi qui la nostra guida sugli stati della domanda ADI e gli eventuali stati di sospensione