Servizi proattivi Inps è una grande novità targata Inps. L’Istituto infatti, adesso lancia un nuovo progetto: quello dei servizi proattivi.
Si chiama “Personalizzazione e proattività” e con essa l’INPS offre agli utenti la possibilità di ricevere in modalità proattiva proposte di servizi che ritengono di interesse.
Come fa Inps a sapere quali servizi possono interessare gli utenti? Lo fa tenendo conto delle informazioni presenti negli archivi dell’Istituto, come ad esempio la richiesta di precedenti informazioni o la manifestazione di un qualsiasi bisogno o necessità.
Scopriamo insieme il progetto, in questo articolo.
Servizi proattivi INPS: una questione anche linguistica
Prima di addentrarci nel vivo della discussione, è utile fare una premessa, dando una precisa definizione di proattività.
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Cosa significa “proattivo”?
Come da vocabolario, nel linguaggio aziendale, la “proattività” altro non è che la condizione di chi opera con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo.
“Ad esempio: esssere p.; avere un approccio p.; un manager proattivo.”
E’ esattamente questo che Inps si ripromette di fare: riuscire a coadiuvare il cittadino nella sua esperienza, supportandolo mano a mano per ogni evenienza e necessità della sua casistica personale.
Un aiuto quindi a tutto tondo, che potrebbe in un certo qual modo rappresentare il futuro. Inps coi suoi servizi proattivi ci aiuterà ad esempio con promemoria inerenti le scadenze: mai più domande presentate in ritardo, non saremo mai più fuori termini per una dimenticanza.
Vediamo ora nello specifico gli obiettivi di Inps.
Inps e i servizi proattivi: obiettivo semplificazione delle interazioni
Il Progetto è stato realizzato nell’ambito del PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il suo obiettivo principale è quello di rendere più fluide le interazioni cittadino-Istituto.
Inoltre, un altro obiettivo è quello di fornire soluzioni tecnologiche che possano coadiuvare l’Ente a meglio comprendere i bisogno dei cittadini, proponendo loro, appunto, servizi personalizzati e proattivi.
E’ la seconda, grossissima novità, insieme a quella rappresentata dagli Sportelli Unici Poste: due rinnovamenti radicali che porteranno una ventata di freschezza e una gestione nuova degli utenti e dei cittadini.
Servizi Proattivi Inps: come aderire
L’adesione ai servizi proattivi è semplice e veloce, e può essere effettuata nella propria area MyINPS.
Non si tratta infatti di un servizio automatico, ma un servizio che necessita di una attivazione da parte nostra.
Accedendo alla nostra area riservata con Spid, CIE o CNS, ci basterà poi, nel menù in evidenza, selezionare la pagina “Gestione consensi”.
Qui, dal 23 gennaio scorso, è infatti presente la dicitura: “Adesione ai servizi proattivi”, dove andremo a esprimere il nostro consenso, autorizzando dunque l’INPS al trattamento dei nostri dati personali.
Ricordiamo che l’adesione può essere revocata in qualsiasi momento, semplicemente rimuovendo la spunta dalla voce “acconsento”.
Servizi proattivi Inps: l’intelligenza artificiale lavora per noi
Il sistema si basa su una intelligenza artificiale, che riesce a dirottare gli utenti verso quelli che sono i servizi utili alle loro necessità e ritagliati appositamente sul suo caso personale.
Ad esempio: se un utente percepisce una prestazione, sarà l’INPS a guidarlo verso tutti i servizi complementari a essa connessi.
Inoltre, sarà il sistema a tenere traccia di eventuali scadenze, così da notificare mediante dei promemoria all’utente i termini entro cui presentarla.
Si tratta di una funzione oltremodo utile: basti pensare, ad esempio, alla neomamma cui l’INPS ricorda di chiedere l’indennità di maternità.
Insomma, la nuova funzione “Servizi proattivi” mira a guidare l’utente verso una fruizione più semplice e veloce delle prestazioni assistenziali.
Grazie ai servizi proattivi, tutti gli utenti verranno informati in modo tempestivo di tutte le prestazioni cui hanno diritto, principali e complementari. Un prezioso strumento, come è facile constatare, che andrà sicuramente tutto a vantaggio dell’utente.
Servizi proattivi INPS: disponibili anche su App IO
Non solo email ed sms: è importante infatti ricordare che i servizi proattivi INPS sono attivabili anche su app IO.