SFL e domanda in attesa: sono in tantissimi utenti ad avere tutti il medesimo problema. Coloro che devono inserire il modello COM non riescono, e la domanda si blocca. Ma cosa sta accadendo? E perché non si può procedere con l’invio della domanda?
Leggi anche: Stati domanda supporto per la formazione: guida completa
SFL e domanda in attesa: il modello COM non viene inserito
Il problema si presenta a quanti devono inserire il modello COM. Il modello COM è il medesimo modello già utilizzato per RDC, che si utilizza quando il richiedente o un suo familiare svolgono comunque un lavoro e non si trovano quindi senza occupazione. Col modello COM, si dichiara in sostanza il proprio reddito.
Ebbene, arrivati al punto della procedura in cui ci viene richiesto di inserire i dati del modello COM, i dati non vengono caricati e appare il seguente messaggio di errore:
Niente da temere, però, perché sono in tantissimi gli utenti che hanno affermato di avere avuto tali problematiche. Decine e decine di persone si stanno ponendo in questo momento tutti la stessa domanda.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
SFL e il flop: poche domande e procedure complesse
Non è un caso se, in effetti, le domande pervenute sono state pochissime. E’ proprio di questa mattina la notizia che fino ad ora sono pervenute come completate ad INPS appena 8mila domande.
A denunciarlo, anche i responsabili di regione, che puntano il dito su procedure complesse, troppo macchinose e sui malfunzionamenti del sito.
Senza contare che la comunicazione INPS sull’apertura della piattaforma è stata data appena un giorno prima dell’inaugurazione stessa, un tempo troppo breve, come lo stesso responsabile regionale Marche, Paolo Apolloni, ha osservato in una recente intervista.
Non c’è, in effetti, stato tempo per i cittadini di ottenere i giusti chiarimenti e risolvere i legittimi dubbi.
FAQ
Come presentare domanda per SFL?
La domanda per SFL va presentata sul sito INPS. Dopo di che, è necessario iscriversi alla piattaforma SIISL seguendo la procedura guidata.
Al termine della procedura, non resta poi che attendere la convocazione per l’appuntamento coi Centri per l’impiego.
Perché non riesco a presentare domanda per SFL?
I motivi potrebbero essere molteplici, ma tolte le eventualità secondo le quali per i sistemi INPS non risulti averne diritto, potrebbe invece ben trattarsi di un malfunzionamento dei sistemi.
Cosa mi serve per iscrivermi a SIISL?
Oltre ai propri dati personali, ricordiamo che il sistema vi chiederà di caricare il curriculum, quindi assicuratevi di averlo a portata di mano.