730 detrazioni attività sportive: cosa cambia con il nuovo decreto? Stando a una proposta ora in Parlamento lo sport è una medicina a tutti gli effetti. Chi ne ha bisogno potrà richiedere una ricetta al medico di base per ottenere delle agevolazioni e delle detrazioni sulle spese sportive nel 730. Quali sono le detrazioni previste oggi per chi fa la dichiarazione dei redditi 2024?
Spese sportive, come funziona il nuovo decreto
Si sa poco sulla nuova proposta avanzata da Daniela Sbrollini di Italia Viva, ma che sembra ottenere consenso anche da diversi esponenti della maggioranza. L’idea di partenza è che i medici di base potranno prescrivere l’attività sportiva come medicina per contrastare alcune patologie.
Al momento non ci sono informazioni in merito a quali saranno le malattie prese in esame e come i dottori dovranno indicare lo sport in ricetta per dare la possibilità di ottenere un’agevolazione o una detrazione. Sulle spese sportive detraibili, invece, c’è un articolo di approfondimento che abbiamo dedicato in merito.
In sostanza, chi pratica sport come dilettante e ha la ricevuta di pagamento delle spese sportive da parte di ASD – Associazioni Sportive Dilettantistiche registrate al CONI – può richiedere nel 730 detrazioni attività sportive presentando queste attestazioni di pagamento.
Ricordiamo anche la possibilità di detrazione per le spese sportive anche per le associazioni sportive che hanno bisogno di ausili per gli atleti diversamente abili. In questo caso si può tenere presente quanto indicato nell’articolo dedicato al tema.
730 detrazioni attività sportive per adulti, cosa fare
Come scaricare la palestra sul 730? Gli sportivi dilettanti possono scaricare il 19% di quanto speso nell’anno fiscale – nel 2023 per il 2024 – presentando le spese sportive per il 730 con strumenti che consentono la tracciabilità, come il bonifico bancario.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Utilizzare i contanti per pagare le spese sportive – anche da atleta dilettante – impedisce la tracciabilità, quindi la possibilità di inserire quell’importo nel calcolo della detrazione, anche in presenza di una ricevuta.
I genitori possono chiedere nel 730 detrazioni attività sportive per i figli dai 5 ai 18 anni presentando le ricevute degli abbonamenti sportivi con i relativi pagamenti in sede di dichiarazione dei redditi.
Quanto posso scaricare nel 730 per lo sport dei minori? La detrazione prevista sull’IRPEF è pari al 19% delle spese totali sostenute per i figli. Il CAF, il commercialista abilitato, oppure il sistema dell’Agenzia delle Entrate per presentare la dichiarazione precompilata effettuerà il calcolo prima dell’invio del 730, indicando anche le spese sportive ammesse in detrazione.
Codice spese sportive 730 detrazione attività sportive
Come e dove indicare le spese per lo sport nella dichiarazione dei redditi? Vediamo tutti i casi:
- lavoratori sportivi dilettanti, che percepiscono redditi diversi da quello principale (lo stipendio o l’importo ottenuto con il lavoro) con l’attività sportiva:
- quadro D codice 12 per quanto ottenuto entro il 30 giugno 2023 per:
- indennità di trasferta;
- rimborsi forfettari di spesa;
- premi;
- compensi.
- lettera N1 per i compensi ottenuti nell’amministrazione di società sportive dilettantistiche entro il 30 giugno 2023;
- quadro C codice 8 righe C1-C3 per lavoratori sportivi dilettanti dall’1 luglio 2023 al 31 dicembre 2023;
- quadro D, rigo D3 codice 5 per redditi per prestazioni sportive dall’1 luglio 2023 al 31 dicembre 2023;
- quadro D codice 12 per quanto ottenuto entro il 30 giugno 2023 per:
- per attività sportive dei figli a carico la detrazione si indica nelle righe E8-E10. Ricordiamo che il limite fissato per questa detrazione è di 210 euro per figlio. Il codice di riferimento è 16.
Nel 730 le detrazioni previste per le attività sportive al momento non sono cambiate. Vi terremo informati qualora la proposta di legge della parlamentare di Italia viva dovesse avere seguito con tutte le regole da seguire per ottenere eventuali detrazioni.
In ogni caso, consigliamo di conservare le ricevute dei pagamenti tracciabili sulle attività sportive proprie e dei figli, in modo da poter avere i documenti a portata di mano quando è tempo di presentare la dichiarazione dei redditi.