Assegno unico per quasi 10 milioni di figli ma non solo. I dati INPS ora ci dicono anche quanto costa l’AUU allo Stato.
Assegno unico: 13 miliardi di euro in 8 mesi
AUU: prima e dopo
Assegno familiare Vs Assegno unico
L’assegno familiare, come detto prima, è rimasto in vigore per i nuclei diversi da quelli con figli e orfanili, ovvero:
- quelli composti da soli coniugi;
- da fratelli o sorelle;
- da nipoti
Per questi nuclei, recentemente, è anche stata decretata la rivalutazione, proprio come è accaduto già nella rivalutazione dell’assegno unico.
Si legge infatti nella comunicazione ufficiale INPS. “La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, calcolata dall’ISTAT tra l’anno 2023 e l’anno 2022, è risultata pari a + 5,4 per cento”. La differenza sostanziale, dunque, tra AUU e ANF sta nella composizione del nucleo che ne fruisce.
Ancora un volta niente supporti per le famiglie senza figli
A netto di tutto ciò, però, una lancia andrebbe spezzata a favore delle famiglie senza figli. Se infatti lo Stato ha investito tanto denaro per un supporto alle famiglie con figli (parliamo di 13 miliardi di euro), come mai gli stessi sforzi non sono stati fatti per le famiglie senza figli?
I principi e le politiche perpetrati dall’attuale governo sembrano sempre più discriminatori. Il Governo Meloni, ostinatamente, continua a propinare incentivi alla natalità, (come il nuovo bonus 1000 euro per i nuovo nati) quasi come se quello della denatalità fosse il solo problema che affligge il nostro Bel Paese. E mentre l’intera barca delle pensioni continua ad affondare e le classi “giovani” stentano a trovare una stabilità, vengono invece investiti miliardi in incentivi familiari che, alla fine dei conti, sono non solo insufficienti a far fronte alle spese quotidiane, ma sono anche erogati a danno di altri settori che necessiterebbero di finanziamenti. I numerosi incentivi alla famiglia firmati dalla premier, in verità, ad oggi forse più che mai, suonano solo come l’ennesima beffa per intere classi sociali che stentano a guardare con lungimiranza al futuro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: