Adeguamenti ANF: INPS comunica che anche per gli assegni familiari (ANF) è avvenuta la rivalutazione secondo gli indici ISTAT.
Ricordiamo che gli Assegno Familiari sono stati sostituiti dall’Assegno Unico già nel 2022, ma per alcune categorie di nuclei familiari sono comunque ancora in corso. Facciamo una breve ricapitolazione.
Assegni familiari: a chi vengono corrisposti?
Il decreto legislativo del 29 dicembre 2021, n. 230, ha abrogato, con decorrenza 1° marzo 2022, l’Assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili. Al suo posto, ha istituito l’Assegno di inclusione.
L’assegno familiare è per rimasto per i nuclei diversi da quelli con figli e orfanili, ovvero:
- quelli composti da soli coniugi;
- da fratelli o sorelle;
- da nipoti
Per questi nuclei, quindi, è stata decretata la rivalutazione, come è accaduto già nella rivalutazione dell’assegno unico.
Analizziamo gli aumenti.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Rivalutazione Assegno familiare: adeguamenti ANF
“La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, calcolata dall’ISTAT tra l’anno 2023 e l’anno 2022, è risultata pari a + 5,4 per cento”, si legge nella comunicazione ufficiale INPS.
Pertanto, sono stati rivalutati nuovi indici di reddito, divisi secondo tabelle contenenti gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiari.
Ecco le tabelle ufficiali dell’Istituto: