Bonus ISEE basso 2024: quali sono i bonus riservati a coloro che hanno un ISEE basso, per il 2024? L’elenco è folto e nutrito. Scopriamoli.
Quali bonus si possono richiedere con ISEE 2024?
Esistono diversi bonus riservati a chi ha un ISEE basso. Alcuni bonus, inoltre, pur non essendo riservati solo a chi ha un ISEE inferiore ad una certa soglia, garantiscono a chi ha un basso ISEE un trattamento privilegiato, che consiste in una erogazione più cospicua.
Ne sono un esempio lampante l’assegno unico e il bonus asilo nido, che sono suddivisi per fasce ISEE: maggiore è l’ISEE minore è l’importo erogato, e viceversa.
Scopriamo la lista dei bonus con ISEE basso per il 2024.
Bonus ISEE basso 2024: i principali
Bonus asilo nido
Tra le varie agevolazioni con ISEE basso fruibili nel 2024, spicca senza dubbio il bonus asilo nido. Il bonus riconosce alle famiglie un contributo relativo alla frequenza di asili nido pubblici e privati (purché, questi ultimi, autorizzati dagli enti locali).
Il bonus consiste tanto in un aiuto per la frequenza, quanto in un supporto presso l’abitazione, qualora si tratti di bambini con meno di 3 anni ed affetti da gravi patologie.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Le fasce sono così suddivise:
- fino a 3.00 euro: per ISEE minorenni fino a 25.000,99 euro;
- fino a 2.500 euro per gli ISEE minorenni da 25.001 a 40mila euro;
- un tetto massimo di 1.500 euro nei casi di:
- ISEE minorenni oltre la soglia dei 40mila euro;
- Mancata presentazione di ISEE minorenni;
- ISEE con omissioni e / o difformità
Il bonus nido si intende “potenziato” per quelle famiglie con figli a carico che:
- abbiano dei nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024;
- presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni e un ISEE minorenni regolare fino a 40 mila euro.
In questi casi, le soglie solo alzate a:
- 3.600 euro in presenza di un ISEE minorenni in corso di validità fino a 40 mila euro;
- 1.500 euro con ISEE minorenni superiore a 40 mila euro.
Assegno unico e universale
L’AUU è l’assegno messo in campo dal governo per chi ha figli a carico. La prestazione consiste in una erogazione mensile, che varia in base alla propria situazione economica.
Il tetto massimo dell’erogazione è di 199,40 euro mensili per gli ISEE fino a 17.090,61 euro e scende progressivamente all’innalzarsi dell’ISEE fino ad arrivare ad una somma base di 57 euro mensili in assenza di ISEE (o per gli ISEE superiori a 45.574,96 euro).
Altre agevolazioni con ISEE basso
Assegno di inclusione
Tra le principali agevolazioni fruibili da coloro che abbiano un ISEE basso, abbiamo anche l’assegno di inclusione.
L’assegno di inclusione (noto con l’acronimo di ADI) consiste in un supporto mensile per le famiglie con minori, per coloro che abbiano più di 60 anni o siano affetti da disabilità. A questi soggetti, si affiancano poi le donne vittime di violenza e i soggetti ritenuti in “condizioni di svantaggio“.
L’ISEE per l’assegno di inclusione non deve essere superiore a 9.360 euro.
Leggi qui la nostra guida completa all’ADI: Assegno di inclusione 2024, guida completa
Supporto per la formazione
Il Supporto per la formazione è invece il sussidio riservato a coloro che abbiano un ISEE massimo di 6mila euro e che non rientrino nei soggetti che hanno accesso all’ADI.
Si tratta nello specifico di quei soggetti ricompresi nella fascia 18-59 anni, che non hanno figli minori a carico, non sono affetti da disabilità né sono caregiver di persone disabili.
Per loro, è possibile infatti accedere ad SFL. Il sussidio, consistente nell’erogazione di 350 euro mensili, viene erogato per 12 mensilità, e non è rinnovabile.
Leggi qui la nostra guida completa per presentare la domanda per supporto per la formazione e il lavoro.
Altri bonus ed agevolazioni
Carta acquisti
Un’altra delle agevolazioni per chi ha un ISEE basso è la Carta acquisti. Ricaricata bimestralmente di 80 euro, può essere utilizzata negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, per l’acquisto di beni e servizi. La carta acquisti può essere fruita da:
- persone over 65 con un ISEE inferiore ad 8.052,75 euro;
- famiglie con figli al di sotto dei 3 anni ed un ISEE non superiore a 6.966,54 euro.
La carta può essere usata per l’acquisto di generi alimentari, nelle farmacie e parafarmacie, e per il pagamento di bollette di luce e gas.
Bonus gite scolastiche
Il Bonus gite scolastiche è una agevolazione per le famiglie con figli in età scolastica che desiderano partecipare ai viaggi di istruzione.
Il bonus si rivolge a famiglie con ISEE fino a 15mila euro.