Bonus per single: quali sono le agevolazioni per chi vive da solo? L’attuale Governo sembra attualmente orientato verso una politica rivolta principalmente alle famiglie, a discapito, purtroppo, di chi è da solo. Fioccano i bonus e le agevolazioni per la famiglia. Esistono, tuttavia, alcune agevolazioni per i single. Vediamo quali.
Bonus per single 2024, quali sono quelli ad oggi disponibili?
Tari agevolata
Chi vive da solo paga una tassa Tari più bassa. Più che di uno sconto Tari, si tratta proprio del suo funzionamento e dei metodi di calcolo ad essa correlati.
La Tari viene infatti calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, viene da sé dunque che chi vive solo beneficia di una Tassa minore rispetto ad una famiglia.
Oltre al numero dei componenti, la Tari viene calcolata sulla base di questi ulteriori parametri:
- superficie in metri quadri della casa o altro immobile per cui deve essere pagata l’imposta;
- periodo di riferimento;
- quota fissa (che si ottiene moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per il numero di persone che vi abitano);
- quota variabile;
- quota provinciale 4-5%.
Bonus Affitto
Il Bonus Affitto è una delle agevolazioni più importanti per i single. Questo contributo aiuta a coprire parte delle spese per l’affitto di un’abitazione. Le principali caratteristiche del bonus includono:
- Requisiti: riservato a chi ha un reddito ISEE inferiore a una soglia stabilita annualmente e un’età inferiore ai 31 anni.
- Importo: varia in base al reddito e alla città di residenza.
- Modalità di richiesta: la domanda può essere presentata online tramite il sito dell’INPS o presso i CAF (Centri di Assistenza Fiscale).
Bonus mamme single figli disabili
Un bonus da evidenziare per il 2024 è il bonus mamme single con figli minorenni disabili a carico. Il bonus spetta alle:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- mamme disoccupate o monoreddito;
- mamme single e con un nucleo familiare monoparentale;
- mamme con figli a carico che abbiano una disabilità riconosciuta in percentuale superiore al 60%.
L’importo massimo fissato per il bonus in oggetto è di 500 euro al mese .
Assegno di Inclusione
L’assegno di inclusione è un incentivo volto a sostenere economicamente anche chi vive da solo e si trova in situazioni di disagio economico. L’importo varia in base al reddito e alle specifiche esigenze del richiedente.
I requisiti per richiederlo sono:
- ISEE inferiore a una soglia specificata
- Residenza in Italia
- Situazione di disagio economico certificata
Consulta la nostra sezione dedicata all’ADI.
SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro)
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è un programma di assistenza che mira a migliorare le competenze professionali e facilitarne l’accesso al mercato del lavoro. I requisiti richiesti sono:
- Essere disoccupati o inoccupati
- Residenza in Italia
- Iscrizione a corsi di formazione o programmi di riqualificazione professionale
Assegno di vedovanza
Chi ha perso il marito o moglie e vive da sola/o, può richiedere l’assegno di vedovanza. Il requisito principale per ottenere l’assegno è l’essere invalidi al 100%, o titolati di un assegno di accompagnamento, o inabili al lavoro. Si deve trattare, insomma, di persone non in grado di prendersi cura di sé, inabili al lavoro e che non possono garantirsi un sostentamento.
Ulteriori requisiti per poterlo ottenere sono:
- essere vedovo o vedova di un dipendente (pubblico o privato);
- percepire la pensione di reversibilità.
Bonus ISCRO
Il bonus ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa) è un incentivo destinato ai lavoratori autonomi e ai freelance con Partita IVA. Questo bonus offre un sostegno economico temporaneo in caso di calo significativo del reddito.
- Essere titolari di Partita IVA da almeno 3 anni
- Aver subito una riduzione del reddito di almeno il 70% rispetto alla media dei due anni precedenti
- Reddito annuale non superiore a 12000 euro
Maggiori informazioni nell’articolo dedicato al Bonus Partite Iva (ISCRO).
Bonus bollette o bonus sociale
Il bonus sociale è dedicato a tutti quelli in difficoltà economica e che quindi hanno bisogno di un piccolo sostegno per pagare le utenze di casa. Anche conosciuto come bonus bollette, questo si applica in automatico alle utenze di casa di tutti quelli in possesso di ISEE in corso di validità e che non superi la soglia di 9.530 €.
Maggiori informazioni sul bonus bollette nell’articolo dedicato.