Come registrarsi al sito INPS? Ecco la guida completa per poter accedere al sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e usufruire dei suoi servizi online. Iniziamo dalle informazioni generali e capiamo cos’è INPS e perché è importante poter accedere al servizio online.
Cos’è INPS?
INPS sta per Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è un organo istituzionale al quale devono essere necessariamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati, oltre anche la maggior parte dei lavoratori autonomi che non abbiano una propria cassa previdenziale. Pertanto, la principale funzione dell’INPS è quella previdenziale, e consiste nell’erogazione di pensioni e di altre prestazioni previdenziali ed assistenziali.
Il pagamento dei contributi avviene in base al reddito a seconda di quale lavoro viene svolto. Inoltre, in base al tipo di attività, si distinguono due tipologie di iscrizioni: per datori di lavoro o aziende e per lavoratori o imprenditori.
- Datori di lavoro. Quando un datore di lavoro assume un dipendente deve obbligatoriamente iscriversi all’INPS e comunicare l’assunzione al centro per l’impiego. Con questa procedura l’azienda ottiene un numero di matricola INPS per versare i contributi pensionistici del personale assunto.
- Lavoratori o imprenditori. Tutti i lavoratori autonomi (anche occasionali) che guadagnano in un anno più di €5.000 devono pagare i contributi pensionistici. L’eccezione è rappresentata dai liberi professionisti che hanno una cassa di previdenza specifica (es. la Cassa Forense degli Avvocati o la Cassa degli Architetti) e non devono iscriversi all’INPS. In questo caso si versano i contributi direttamente alla propria cassa di appartenenza.
Come registrarsi al sito INPS
Un tempo, l’accesso ai servizi INPS era garantito con l’acquisizione di PIN personale, il quale poteva essere richiesto direttamente online oppure recandosi presso una sede INPS locale.
Dal 1° ottobre 2021 la richiesta del PIN resta in uso solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di identità italiano, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.
È possibile attivare la richiesta del PIN tramite procedura online, ovvero presso le sedi territoriali dell’Istituto, previo appuntamento e presentando il modulo MV35.
L’INPS ha interrotto il rilascio di nuovi PIN per facilitare il passaggio verso le credenziali SPID oppure verso modalità di accesso elettronico più avanzate, come la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la tessera sanitaria abilitata Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Accedere sul sito Inps con SPID
Per entrare sul sito INPS con SPID basta seguire alcuni passaggi:
- avviare il sito INPS;
- premere sul pulsante “entra in MyINPS”;
- scegliere l’opzione SPID, clicca sul pulsante “entra con SPID”;
- scegliere il gestore che ha rilasciato il proprio SPID;
- mettere il nome utente, la password e l’OTP generato dal sistema ed inviato sul proprio telefono.
Se non si dispone ancora di uno SPID, si può ottenere con facilità, rivolgendosi a uno tra gli Identity provider accreditati dal Governo Italiano: Aruba, InfoCert, Intesa, Lepida, Namirial, Poste, Sielte, SpidItalia/Register e TIM.
Accedere sul sito Inps con CIE
Si può richiedere la CIE al proprio Comune di residenza. Per poter accedere al sito con CIE da smartphone bisogna:
- Riacquistare la prima parte del PIN della CIE dalla ricevuta fornita dall’Anagrafe comunale al momento della richiesta della Carta.
- Riacquistare la seconda parte del PIN nella busta all’interno della quale è stata inviata per posta la CIE.
- Verificare che sia attiva la connessione NFC sul proprio smartphone.
- Avviare l’app INPS e premere il pulsante Tutti i servizi, selezionare dall’elenco Servizi, accessibile con PIN, il servizio Estratto conto contributivo e si aprirà la maschera di autenticazione.
- Mettere il proprio Codice Fiscale e nel campo credenziali la prima parte del PIN della CIE ricavata dalla ricevuta dell’Anagrafe, successivamente la seconda parte, presente nella busta di consegna della Carta.
- Avvicinare la Carta d’identità elettronica (CIE) allo smartphone per procedere all’autenticazione, autorizzando l’invio dei propri dati con il sistema NFC.
Per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
- un lettore RFID, di solito collegato tramite USB, e aver installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell’Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie);
- uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso si deve installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell’Interno.
Successivamente bisogna:
- Riacquisire la prima parte del PIN della CIE dalla ricevuta fornita dall’Anagrafe comunale al momento della richiesta della Carta;
- Riacquisire la seconda parte del PIN nella busta all’interno della quale è stata consegnata o inviata per posta la CIE;
- Verificare che sia già attiva la connessione NFC sul proprio smartphone;
- Scaricare l’App CieID;
- Fare l’accesso al portale INPS > Entra in My Inps. Selezionare nella maschera di autenticazione il TAB Cie e procedere con il pulsante in basso a destra Entra con CIE
- Nella pagina successiva, seleziona il pulsante Prosegui con Smartphone. Solo se si ha un lettore di smart card contactless e il Software CIE, si può scegliere Prosegui con PC.
- Inserire nel campo in basso il Numero di serie della tua carta. Inserito il Numero di serie utilizza il pulsante Procedi
- Completare l’autenticazione con gli ultimi passaggi, quindi scansionare il codice QR con la funzione dell’app CIEid per ottenere il codice OTP di 4 cifre;
- Inserire il codice OTP nel campo a destra sotto all’immagine dello smartphone;
- Cliccare su Procedi per entrare nell’area My Inps.
Accedere sul sito Inps con CNS
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Prerequisiti:
- possedere una CNS attiva;
- accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS, quindi dotata di apposito lettore in caso di smart card;
- installare i driver della CNS, forniti da parte dell’Amministrazione emittente.
Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
- Mettere la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
- Premere il pulsante PROCEDI, verranno poi elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
- Scegliere il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premere il pulsante OK;
- Mettere il codice PIN della CNS (è codice composto da 5-8 cifre).