I pagamenti bollette online ora sono più semplici da gestire e si può risparmiare sui costi delle commissioni. Infatti, ci sono diversi metodi per pagare bollettino online senza doversi recare in ufficio postale o in tabaccheria. Oggi vediamo come funzionano le procedure più comuni e come utilizzare anche l’importo dell’assegno di inclusione per far fronte alle utenze.
Come si fanno i pagamenti bollette online
Ci sono diversi metodi per procedere con la bolletta online. Indichiamo quelli che sono più comuni prima di passare a come procedere per chi è beneficiario dell’assegno di inclusione.
- Utilizzare il servizio di Home Banking dell’istituto di credito. Se hai un conto corrente, puoi procedere al pagamento delle utenze in uno di questi due modi:
- Usando l’addebito tramite RID: prima di effettuare questa procedura, assicurati di avere sempre un importo sufficiente sul conto per pagare l’importo della bolletta. L’azienda fornitrice del servizio preleverà l’importo della bolletta direttamente dal conto corrente senza commissioni.
- Usando il CBILL: le bollette oggi non sono solo con il bollettino postale, ma arrivano anche nel formato CBILL. L’indicazione di questa sigla è riportata nella bolletta, sotto il bollettino postale, accanto a delle voci che spiegano che quella parte del documento si può pagare in banca. Una volta effettuato il Login per accedere al conto sul sito della banca, l’interessato deve trovare nella sezione dedicata ai pagamenti bollette online la sigla CBILL e inserire i numeri sotto il codice a barre dove richiesto, accanto al nome dell’ente che sta pagando (che è lo stesso che ha emesso la bolletta). L’istituto di credito chiederà una prima conferma sui dati inseriti, poi l’inserimento di un’ulteriore conferma per completare la procedura. Il CBILL può avere delle commissioni, ma sono in media più basse rispetto a quelle postali. Per sapere esattamente l’importo della commissione applicata ai CBILL, si può fare riferimento ai documenti di apertura del conto corrente.
- Con il QR Code da smartphone: l’utente prende la bolletta e apre l’app della banca. Inserisce le credenziali per accedere e sceglie la modalità di pagamento tramite QR Code. Inquadra il codice riportato sulla bolletta con la telecamera dello smartphone e l’app cambierà la finestra per consentire la conferma del pagamento. Potrebbero esserci delle commissioni.
- Collegandosi al sito della società che ha emesso la bolletta: questo si può fare in caso di aziende fornitrici di grandi dimensioni. L’interessato si iscrive al sito dell’azienda della bolletta con l’indirizzo email e la password. Il sistema lo fa entrare nel suo profilo, dove il cittadino vede tutte le sue bollette, i contratti di fornitura e la cronologia dei pagamenti. Tra le voci relative alle bollette si trova l’ultima bolletta da pagare con la scadenza. L’interessato seleziona la bolletta da pagare, la apre dal bottone a destra e procede con il pagamento online. In genere questa modalità non ha commissioni, ma prevede il pagamento tramite conto bancario, carta di credito, oppure servizi esterni come Paypal.
- Il sito di Poste Italiane: per utilizzare questo servizio è importante avere un account sul sito di Poste registrandosi con nome utente, password o Poste ID. L’interessato sceglie Paga sotto a Bollette e pagamenti, nella pagina dedicata al servizio, e si collega. Poi inserisce i dati del bollettino da pagare e verifica i dati inseriti, prima di dare conferma all’operazione con una password usa e getta su PosteID, oppure con il bottone di conferma di Poste (in assenza di PosteID). In alternativa, si possono usare le app di Poste come l’App Bancoposta, l’App Postepay o l’App Ufficio Postale.
- Da siti terzi: se l’utente ha a disposizione un conto esterno o una piattaforma che usa per i pagamenti: Ormai i sistemi più comuni consentono di effettuare le ricariche telefoniche e il pagamento dei bollettini postali con una commissione variabile in base al servizio scelto.
Su quali bollettini si possono fare i pagamenti bollette online
Pagare bollette online non è sempre possibile. I bollettini che consentono il pagamento bolletta online sono:
- il bollettino premarcato – o già compilato – con codice 896 o 674;
- il bollettino bianco da compilare con un codice 123 o 451;
- bollettini RAV;
- bollettini MAV;
- bollettini di tipo PagoPa verso enti della pubblica amministrazione.
Come effettuare i pagamenti bollette online con ADI
Purtroppo non è possibile effettuare i pagamenti bollette online utilizzando l’assegno di inclusione, come spiega anche una nota del Ministero del Lavoro. Gli interessati percettori dell’ADI devono rivolgersi agli sportelli degli uffici postali muniti di bollettino da pagare e di ADI. I percettori hanno comunque diritto alle agevolazioni previste per il bonus bollette.