Rimborsi e scadenze fiscali: da oggi gli avvisi dell‘AdE direttamente su app io. L’agenzia ha studiato un nuovo sistema che avvisa i cittadini con un messaggio personalizzato.
Rimborsi e scadenze fiscali: l’avviso dell’Agenzia delle entrate
In una nota, l’AdE sottolinea come da oggi, 10 aprile 2024, “diventi ancora più semplice tenersi aggiornati e non dimenticare date e adempimenti fiscali”
L’app IO, che già consente di ricevere messaggi da amministrazioni e Fisco, oggi si arricchisce della nuova funzione di avviso sui rimborsi e le imminenti scadenze, così da non dimenticare gli adempimenti fiscali.
In particolar modo, l’Agenzia invierà messaggi riguardo a:
- rimborsi in arrivo,
- adempimenti e rate,
- scadenze dei contratti,
- comunicazioni non recapitate
Chi riceverà gli avvisi
Gli avvisi verranno ricevuti non solo dai diretti interessati, ma anche da coloro che sono stati abilitati a farlo poiché designate come persone di fiducia con accesso alla propria area riservata.
L’elenco dei servizi disponibili è in via di arricchimento, e presto verranno aggiunti altri servizi. L’app dei servizi pubblici “IO” è disponibile al download degli store Android ed iOS. Dopo aver loggato con le proprie credenziali SPID o CIE, sarà possibile usarla ed accedere a tutti i suoi servizi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Le notifiche
Ricapitolando, le sezioni disponibili dall’agenzia delle entrate sono al momento due:
Comunicazioni per te: contenente avvisi personalizzati circa questioni fiscali di interesse del destinatario del messaggio. Un rimborso, il mancato recapito di una comunicazione, la designazione di una persona di fiducia abilitata ad agire per suo conto nell’area riservata;
Le tue scadenze: contiene i promemoria relativi alle scadenze imminenti, come quelle relative (ad esempio) a rate di pagamento.