Bonus attività fisica. La Legge di Bilancio 2022 ha inserito tra i vari bonus, anche quello inerente l’attività fisica. Si tratta di un bonus “in detrazione”, consistente cioè in una detrazione fiscale pari a quasi il 100%, fruibile in sede di dichiarazione dei redditi. Per questo motivo è noto anche con il nome di Afa (credito di imposta per l’Attività fisica adattata).
Nota bene: Il bonus era ottenibile solo fino allo scorso 15 marzo 2023, questo significa che potranno fruirne solo coloro i quali hanno presentato il 730 con le relative spese prima del predetto termine.
Per usufruire del bonus attività fisica, infatti, non si deve presentare alcuna domanda, ma è necessario invece presentare il 730 e riportare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi. Vediamo insieme i dettagli.
Bonus attività fisica adattata: come funziona?
Il bonus attività fisica è valido per tutte le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 relative l’attività motoria adattata.
Coloro che hanno presentato domanda nei termini previsti, ovvero entro il 15 marzo 2023, inserendo le spese sostenute in dichiarazione dei redditi, potranno quindi fruire di tale detrazione.
Il 24 marzo 2023, l‘Agenzia delle Entrate ha pubblicato un comunicato nel quale ha confermato che la detrazione ammonta al 97,5838%. La comunicazione è avvenuta solo dopo aver calcolato quanti hanno presentato richiesta per il bonus in questione, dato che si tratta di una agevolazione disponibile solo fino ad esaurimento fondi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Attività fisica adattata: cosa è?
Per “attività motoria adattata” si intende, come è la stessa Agenzia delle Entrate a specificare, gli “esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche, come patologie croniche o disabilità fisiche, svolte, anche in gruppo, sotto la supervisione di un professionista competente e in luoghi e strutture non sanitarie (come le “palestre della salute”), con lo scopo di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita delle persone”.
Non dunque un bonus che si rivolge a qualsiasi tipo di iscrizione o abbonamento in palestra, ma un bonus per coloro che devono svolgere attività fisica per delle vere e proprie esigenze di salute.
Per poterlo portare in detrazione, era necessario indicare il codice 12 (quello relativo appunto al bonus attività fisica adattata), nel quadro G, al rigo G15. Così facendo, è possibile ottenere la detrazione.
Bonus attività fisica: è scaduto? Le proroghe
Come detto poc’anzi, il bonus attività fisica adattata è scaduto il 15 marzo 2023. Quanto ad eventuali proroghe, non è ancora noto quando e se il bonus verrà nuovamente inserito nuovamente tra i bonus di quest’anno e non vi sono indicazioni che potrebbero far pensare in tal senso.