Domande bonus nido 2024: INPS chiarisce sul suo portale che è finalmente attiva la nuova funzionalità che permette a “tutte le sedi INPS sul territorio di procedere con la gestione delle domande per il bonus asilo nido”.
Bonus nido sbloccato: via alle procedure di rimborso
Qualche giorno fa, diversi utenti lamentavano problematiche con le loro domande per il bonus nido. Nello specifico, si trattava di una conclamata possibilità per le sedi territoriali di procedere con le erogazioni del bonus, perché non erano attive le funzionalità di cui sopra.
Conseguentemente, l’erogazione del bonus non era resa possibile da questa problematica interna alla burocrazia INPS.
Ora, l’istituto ha ufficialmente reso noto che la nuova funzionalità è attiva e quindi le procedure sono state sbloccate. Con oggi, quindi, si dà il via ufficialmente ai pagamenti
Bonus nido: i rimborsi in arrivo
Si ricorda che il bonus nido viene emesso a titolo di rimborso. I genitori infatti hanno presentato le ricevute per le rette, attestanti le spese sostenute, e verranno ora rimborsati a seguito dello sblocco della procedura in oggetto.
Si ricorda che per tutto il 2024 il bonus nido ha visto degli importi maggiorati, nello specifico l’incremento è stato riservato ai figli successivi al primo, nello specifico si tratta di aumenti:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- da 3.000 euro a 3.600 euro (327,27 euro per 11 mensilità) per quei nuclei familiari con Isee fino a 25.000 euro;
- da 2.500 euro a 3.600 euro (327,27 euro per 11 mensilità) per quei nuclei familiari con Isee compreso tra 25.001 e 40.000 euro.
Inoltre, il bonus nido “potenziato” si rivolge solo ai nuclei familiari con due figli o più in cui vi sia:
- un nato dal 1° gennaio 2024
- almeno un altro figlio che abbia età inferiore a 10 anni