A breve sarà possibile iscriversi al concorso scuola per l’assunzione definitiva dei docenti nel 2024. I candidati saranno informati sulle sedi d’esame poco prima dell’inizio delle prove.
Le date specifiche delle prove scritte concorso scuola sono state comunicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito:
- l’11 e il 12 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria;
- dal 13 al 19 marzo per la scuola secondaria (le prove per quest’ultima categoria si svolgeranno per cinque giorni consecutivi, weekend esclusi).
La prova scritta si svolgerà a marzo e sarà computer based, con 50 quesiti da risolvere in 100 minuti. Ogni candidato affronterà una sola prova scritta, indipendentemente dalle classi di concorsi scuole o dalle tipologie di posto per cui partecipa.
I criteri di valutazione e i punteggi per ogni risposta corretta saranno definiti dalla Commissione Nazionale e pubblicati sul sito del Ministero almeno dieci giorni prima dello svolgimento delle prove.
Ci sono circa 44.000 posti disponibili per un totale di 373.000 candidati. Di questi, 69.117 sono per la scuola dell’infanzia e primaria, mentre 303.687 sono per la scuola secondaria. Sono previsti 15.340 posti per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.
Ma dove si svolgono i concorsi scuola? Come iscriversi al concorso Docenti Primaria 2024? Ecco cosa sappiamo del concorso scuola per il 2024.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Dove vedere sede concorso scuola 2024?
Le prove per il concorso scuola del 2024 si svolgeranno nella regione dove il candidato ha presentato la sua domanda di partecipazione. A seconda del numero di candidati, le prove probabilmente saranno organizzate in sessioni multiple, mattutine e pomeridiane.
Per quanto riguarda gli orari, il turno del mattino si svolgerà dalle 9:00 alle 10:40, mentre quello del pomeriggio sarà dalle 14:30 alle 16:10.
Invece, per la convocazione e l’assegnazione delle sedi d’esame, gli Uffici Scolastici Regionali (USR) comunicheranno l’elenco delle sedi, con indicazioni precise sulla loro ubicazione e sui candidati assegnati, almeno quindici giorni prima delle prove. Ciò significa che la comunicazione potrebbe avvenire intorno al 4 marzo.
Dove trovare convocazione concorso docenti?
Queste informazioni saranno rese note attraverso un avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e sul sito dedicato INPA, nonché sugli albi e sui siti web degli stessi Uffici Scolastici Regionali.
Qui, accedendo all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure Selettive” tramite il link fornito, si potrà selezionare il concorso nella scuola di proprio interesse e visualizzare o salvare il documento di convocazione.
Per quanto riguarda i documenti necessari per sostenere la prova scritta del concorso docenti scuola, i candidati devono essere in possesso di un documento di identità valido e del codice fiscale.
La prova scritta si terrà nella regione per cui hai presentato la tua domanda di partecipazione, presso le sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. È possibile essere destinati a una sede situata in una provincia diversa da quella del proprio domicilio, anche se la domanda è stata presentata per la regione in cui si vive.
È fondamentale ricordare che l’assenza nel giorno, all’ora e nella sede indicate comporterà l’esclusione dal concorso, indipendentemente dalla causa, che sia dovuta a circostanze fortuite o a cause di forza maggiore.