Pagamenti INPS giugno: dalla Naspi all’AUU, ecco tutte le date da segnare sul calendario. E per ogni dubbio o incertezza, c’è MIA APP! Tieni sempre a portata di mano le tue pratiche per conoscere il momento degli accrediti per ADI, AUU, SFL.
Pagamenti INPS giugno: pensioni
Le pensioni con accredito bancario verranno pagate giorno 3 giugno, considerando che giorno 1 e 2 sono rispettivamente un sabato ed una domenica, e l’accredito in banca è sempre previsto invece nel 1° giorno bancabile del mese.
Ricevono invece la pensione giorno 1 coloro che hanno scelto l’accredito in posta, secondo l’ordine alfabetico:
- dalla A alla C: sabato 1° giugno (solo la mattina);
- dalla D alla K: lunedì 3 giugno;
- dalla L alla P: martedì 4 giugno;
- dalla Q alla Z: mercoledì 5 giugno.
Naspi
Come sempre ribadiamo che l’indennità di disoccupazione non ha un giorno fisso, ma varia sulla base del momento di presentazione della domanda. A giugno, l’accredito dovrebbe avvenire tra il 7 ed il 14.
Assegno di inclusione
L’ADI conta sempre su due diverse tranche in due distinti momenti del mese. Si tratta, nello specifico, della metà del mese e della fine del mese.
Essendo però il 15 giugno un sabato, si presuppone dunque che INPS potrebbe scegliere di pagare in anticipo, e quindi venerdì 14, o in ritardo, e cioè lunedì 17.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Nessun problema invece per il pagamento ADI di fine mese: il 27 è un normalissimo giovedì, quindi possiamo aspettarci che sia questa la data da segnare sul calendario.
Assegno Unico
Anche per l’assegno unico sono due i momenti “topici” da tenere a mente. Circa la metà del mese per i pagamenti ordinari, la fine del mese successivo per il primo pagamento (o per il pagamento di domande che hanno subìto delle modifiche).
Nello specifico, quindi, questo mese i pagamenti AUU avverranno come segue:
- 17,18 e 19 giugno per le domande che non hanno subìto modifiche e successive alla prima
- ultima settimana di giugno per le prime istanze o per le domande che hanno avuto delle modifiche negli importi.
Supporto per la formazione
Come per ADI, anche per SFL i pagamenti sono suddivisi in due diversi momenti del mese, a seconda che si tratti di nuovi o vecchi percettori.
SFL però, come abbiamo già detto, segue delle linee di pagamento un po’ a sé stanti a causa dei numerosi problemi con le SAP. Quindi ci preme ricordarvi che le date sono solo puramente quelle indicate “sulla carta” da INPS, ma che visti i trascorsi anche dello scorso aprile, non siamo in grado di dare certezze.
L‘SFL di aprile, infatti, è stato erogato per alcuni con un notevole ritardo, precisamente il 2 maggio. scorso. Quindi, almeno in linea teorica:
- ricevono i pagamenti il 27 giugno coloro che sono già a un pagamento successivo al primo;
- sempre il 27 anche coloro che hanno presentato o che hanno presentato domanda entro la metà del mese in corso (quindi in questo caso entro metà giugno);
- infine, coloro che hanno invece presentato domanda dopo la metà di maggio, ricevono i pagamenti a metà di giugno, verosimilmente il 14 giugno, essendo il 15 un sabato. O tutt’al più il 17 giugno.