Sconti carta giovani nazionale: a quali spese sono applicabili?
La Carta Giovani Nazionale, come noto, può essere utilizzata anche nel 2024, da tutti i ragazzi/e con residenza in Italia e un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Questa carta può tornare utile per diversi motivi, soprattutto per beneficiare di sconti su attività culturali, trasporti, ma anche servizi di ristorazione o di pernottamento. Da quest’anno grazie agli sconti della carta giovani nazionale e all’iniziativa + Competence, si potrà accedere anche a corsi manageriali, di lingue, di arte e molto altro. Per chi non ha ancora attivato la carta giovani, può farlo solo ed esclusivamente nell’app IO, per potersi registrare bisogna essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE).
Sconti carta giovani nazionale: utilizzare la carta
Per poter ottenere gli sconti con la carta giovani nazionale, bisogna scaricare l’app IO, disponibile sia su Android che iOS. Una volta effettuato il download bisogna entrare nella sezione “Portafoglio”, premere poi il tasto “Aggiungi” e andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative”. A questo punto non resta che selezionare la carta giovani nazionale nella lista. Per completare la richiesta e attivare definitivamente la carta, bisogna seguire le istruzioni dell’app, l’importante è soddisfare tutti i requisiti richiesti e l’attivazione sarà pressoché automatica. Chiunque abbia meno di 36 anni dovrebbe entrare in possesso di questa carta, perché si possono ottenere davvero tantissime agevolazioni, dall’acquisto di biglietti del treno a prezzo ridotto all’accesso gratuito a piattaforme per la distribuzione di contenuti per l’intrattenimento.
Sconti carta giovani nazionale : come ottenerli
Se ti stai chiedendo se puoi ottenere gli sconti con la carta giovani nazionale per qualcun altro che non sia tu, sappi che non puoi farlo. Tutte le agevolazioni consentite hanno carattere nominativo, possono essere usate solo dal beneficiario registrato. Sebbene la carta sia consentita a tutti i giovani fino ai 35 anni di età, compiuti i 30 anni si può beneficiare solo degli sconti a livello nazionale e non a livello europeo. Gli sconti che si possono ottenere con la carta giovani nazionale sono validi sia online che offline, ma con diverse modalità.
Quando si fa un acquisto online, bisognerà prendere nota del codice sconto offerto. Fai copia e incolla nel campo sconto del sito dell’esercente per poter avere un prezzo migliore. Ricorda però che alcuni codici hanno un tempo limitato e possono essere usati entro 10 minuti da quando li hai ottenuti. Ad ogni modo, non tutti gli esercenti chiedono il codice, dipende dal tipo di servizio, potresti essere indirizzato direttamente alla pagina che ti interessa tramite l’app IO.
Per quanto riguarda gli sconti della carta giovani nazionale presso le strutture fisiche, bisognerà mostrare la carta tramite l’app IO. L’esercente provvederà a fare l’acquisto una volta verificata la carta. Gli operatori convenzionati possono regolare le modalità di utilizzo dei codici sconto per conto loro, quindi potremmo trovarci ad affrontare situazioni differenti. Ad esempio, un negozio potrebbe permetterci di utilizzare più sconti in una volta, mentre in altri potrebbe non essere inclusa la cumulabilità con altre agevolazioni.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: