Atteso per il prossimo anno il concorso INPS per diplomati: si tratta di 585 posti per diplomati in area B.
Ecco le informazioni relative al bando, a quando uscirà, e ai requisiti per partecipare.
Uscirà nel 2024 il nuovo bando INPS per diplomati, atteso nel 2023 ma purtroppo slittato. he il bando non uscirà nel breve periodo. Dunque il concorso INPS per diplomati 2023 è ufficialmente rimandato al prossimo anno.
Il nuovo concorso INPS è stato voluto dal Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, che prevede l’assunzione di 13mila profili professionali. Tuttavia, tale piano di assunzione al momento è sotto la valutazione dei sindacati, dal momento che in campo c’è la necessità di un obbligatorio turnover del personale.
La programmazione quindi delle risorse dovrà quindi essere bilanciata con la forza-lavoro uscente proprio a causa del turnover.
Quanti posti per concorso INPS 2024?
Il bando INPS per diplomati andrà a reclutare 585 unità di personale di area B. Il bando non è ancora uscito, ma è già possibile sapere chi può partecipare e come prepararsi al meglio per questa importante prova che potrà creare numerosi nuovi posti di lavoro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I requisiti per partecipare
Per poter accedere al concorso Inps 2024 da 585 assunzioni, è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Gli istituti riconosciuti sono tutti, diplomi tecnici compresi.
Il concorso è per diplomati, ma potranno parteciparvi anche coloro in possesso della laurea, che otterranno punteggio aggiuntivo.
Prove d’esame concorso INPS 2024
In cosa consiste l’esame? Il concorso per diplomati è un concorso sia per titoli che per esami. E’ dunque previsto l’espletamento di una prova selettiva, una scritta (o forse più) ed una orale.
Il concorso consta quindi di 3 prove in totale:
- una prova preselettiva (con quiz a risposta multipla);
- una o più prove scritte (sulle materie d’esame);
- una prova orale (sulle materie d’esame).
In alternativa, la prova scritta potrebbe essere una e senza preselezione. Questo in virtù del fatto che le nuovi criteri concorsi INPS hanno visto l’instaurarsi di procedure più snelle e veloci, per semplificare l’accesso ai concorsi.
Le prove però, sicuramente, comprenderanno anche la valutazione dell’inglese e della capacità di utilizzo dei mezzi informatici, in rispetto della normativa che è in vigore dal 14 luglio 2023.