Il fascicolo previdenziale del cittadino è la sezione del portale INPS da cui si accede, attraverso l’autenticazione con credenziali digitali, ai principali servizi messi a disposizione dell’utente. Vediamo nello specifico a cosa serve e come controllare i pagamenti.
Fascicolo previdenziale del cittadino, cos’è?
Il Fascicolo previdenziale del cittadino è il servizio telematico presentato dall’INPS che serve a monitorare e gestire la propria situazione previdenziale. Questo servizio è rivolto a tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati, italiani o stranieri, ai pensionati e alle persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile. Attraverso il Fascicolo è possibile accedere facilmente a una vasta gamma di informazioni e documenti legati alla propria posizione contributiva e previdenziale.
Ad esempio, si potrà consultare, scaricare e stampare la documentazione relativa a:
- Contributi previdenziali versati;
- Monitoraggio dello stato delle pratiche pensionistiche;
- Monitoraggio pagamenti SFL;
- Indennità;
- Certificazione unica (CU);
- Certificazioni sanitarie o reddituali.
A cosa serve il fascicolo previdenziale?
Il fascicolo previdenziale del cittadino, come detto, serve a informare i cittadini riguardo la propria posizione contributiva e assicurativa. Tra i vari servizi offerti troviamo:
- Comunicazioni telematiche: invio della lista delle comunicazioni con l’istituto Previdenziale;
- Anagrafica di dettaglio: informazioni anagrafiche;
- Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici: visualizzazione dei provvedimenti emanati dalla Gestione Dipendenti Pubblici;
- Domande di pensionamento: presa visione delle lettere accolte e rifiutate delle domande di pensione;
- Posizione assicurativa (estratto conto, segnalazione contributive, Gestione Separata, estratto conto integrato): informazioni sulla propria posizione contributiva e strumenti per il controllo delle segnalazioni da inviare all’Istituto;
- Prestazioni:
- Pensioni del titolare: lista pensioni, anagrafica, dettaglio, deleghe, riscossione, deleghe sindacali, cambio ufficio pagatore;
- informazioni sui rapporti di pensione;
- Pagamenti, richieste presentate, dichiarazioni reddituali, Bonus etc.
- informazioni sui pagamenti ricevuti, sulle domande presentate e sulle campagne RED;
- Pensioni del titolare: lista pensioni, anagrafica, dettaglio, deleghe, riscossione, deleghe sindacali, cambio ufficio pagatore;
- Invalidità civile: certificato medico, domande presentate, iter sanitario concluso;
- INPS risponde: presa visione dei quesiti posti nel punto cliente informativo;
- Modelli: visualizzazione dei modelli di Certificazione Unica– OBIS/M, certificato fiscale professionisti, altre certificazioni fiscali;
- Cessione del quinto: informazioni sui piani di cessione del quinto attivi;
Come si accede alla piattaforma INPS del Fascicolo Previdenziale?
Per visualizzare il Fascicolo previdenziale del cittadino e i vari servizi è necessario innanzitutto fare accesso all’aria riservata nel sito dell’INPS. Per fare l’accesso è richiesto il ricorso a un’identità digitale SPID di secondo livello, CNS (Carta nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica).
È possibile, altrimenti, richiedere assistenza gratuita al Patronato Inpas-Confsal, contattando la sede più vicina.
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Come controllare i pagamenti sul sito INPS?
Una volta fatto l’accesso all’interno del Fascicolo, per controllare i pagamenti bisogna:
- Cliccare la sezione ‘prestazioni‘ posta in basso nell’elenco;
- Troveremo varie voci (pensioni, richieste presentate, dichiarazioni reddituali), tra cui quella ‘pagamenti‘ in cui vengono elencati tutti i pagamenti:
– NASPI;
– Assegno Unico;
– Maternità;
– Congedi etc.
Come segnalare eventuali errori nei contributi?
Se durante la consultazione del fascicolo previdenziale INPS si notano anomalie nei contributi, è possibile contattare l’INPS per segnalare l’errore. Questo può essere fatto:
- Tramite il servizio “MyINPS”, dove è possibile inviare una richiesta di assistenza.
- Recandosi presso una sede fisica dell’INPS.
- Contattando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (da rete mobile).
Domande frequenti sul fascicolo previdenziale INPS
Come posso verificare se i miei contributi sono corretti?
Accedendo al fascicolo previdenziale e consultando la sezione dedicata ai contributi versati. Se noti discrepanze, puoi inviare una segnalazione all’INPS.
È possibile accedere al fascicolo senza SPID?
Si, se si è in possesso di un altro sistema di autenticazione dell’identità, come CIE o CNS.
Quanto tempo occorre per aggiornare i dati nel fascicolo?
In genere, i dati vengono aggiornati mensilmente, ma possono esserci dei ritardi in caso di contributi provenienti da enti terzi o da periodi particolari.